WINSTON FRANCIS & COOKOOMACKASTICK live @ Main Stage 2006

9 julio 2006

Winston Francis è nato nel 1948 a Kingston, dove ha vissuto sino all’età di 16 anni, prima di trasferirsi a Miami. In questa città ha frequentato una scuola di musica ed è qui che, grazie al suo maestro, l’ impresario, scrittore e musicista Chuck Bird, viene avvicinato allo stile di Nat ‘King’ Cole. Francis incomincia la sua carriera da giovanissimo, suonando dal vivo con Carlos Malcom, insieme a Derrick Harriott e Boris Gardiner e facendo con loro un lungo tour negli USA e i Caraibi. La sua carriera in studio di registrazione incomincia al mitico Studio One dove dà la sua voce a varie hits del tardo rocksteady, compresa una versione del pezzo di Joe South ‘Games People Play’ e l’accattivante ‘Reggae And Cry’. Insieme ad Alton Ellis canta ‘What Does It Take’ di Junior Walker. Nel frattempo registra anche con il produttore Joe Gibbs facendo parte dei Mellowtones, conosciuti per la loro hit ‘Feel Good’.
Tra il 1968 e il 1970 Studio One pubblica i suoi due albums ‘Mr. Fix it’ e ‘California dreaming’. Nel 1971 Winston va in Gran Bretagna per promuovere la sua versione del pezzo dei Mamas & Papas ‘California Dreaming’, brano che viene scelto come disco della settimana per due settimane di fila nella radio nazionale.
I Cookoomackastick, band ferrarese di 13 elementi, sono nati con l’intento di suonare cover versions di brani classici dei gloriosi tempi dello ska e del rocksteady.

13* Rototom Sunsplash 2006 Respect!
Jul 07-15 Osoppo Italy
http://www.rototom.tv