JUNIOR KELLY live @ Main Stage 2006

7 juillet 2006

A distanza di due anni dal suo ultimo concerto al Rivellino, Junior Kelly ritorna al Rototom Sunsplash per la terza volta.
La fama di questo artista è salita alle stelle nel 2000 grazie a ‘ Love so nice’ , tuttora una delle sue canzoni più famose, ma questo artista non più giovanissimo era alla ricerca di un’affermazione dal 1985, anno in cui era uscito il suo primo singolo ‘ Over her body’ , realizzato per la sconosciuta Neco Records.
Una notevole perseveranza e l’intensificazione della sua fede Rasta lo hanno portato nel nuovo millennio con il giusto grado di maturazione artistica: nella primavera 2000 è uscito su Jet Star il suo primo CD ‘Rise’ e durante l’estate, come abbiamo detto, è letteralmente esplosa ‘ Love so nice’ , una azzeccatissima love song sul ritmo di ‘Stir it up’ di Bob Marley la cui orecchiabilità ha distolto l’attenzione dalla vena spirituale e dalla forza delle composizioni roots del giovane artista.
Da quel momento Junior Kelly ha iniziato comunque a sfornare un gran numero di singoli tutti di notevole qualità: il suo stile è una lettura molto personale del ‘singjay style’ che accomuna personaggi come Sizzla, Capleton ed Anthony B. Oltre al suo tocco personale facilmente riconoscibile, bisogna dire che Junior Kelly predilige i ritmi e le liriche roots ed i brani dancehall costituiscono una minoranza della sua produzione e dell’infuocato repertorio delle scalette dei suoi concerti.
Tra i suoi lavori segnaliamo i CDs ‘Juvenile’ (Jet Star) e ‘Love so nice’ (VP) usciti nel biennio 2000-2001, ‘Conscious voice’ (Jet Star) , ‘Bless’ (Jet Star), ‘ Smile’ (VP), ‘Creation’ (Penitentiary) ed il suo magnifico ultimo CD uscito nel 2005 ‘Tough life’ . Questo artista conosce molto bene il pubblico italiano ed ama molto esibirsi dalle nostre parti: al Sunsplash 2004 ha mantenuto il pubblico sotto il palco nonostante lo scatenarsi di una vera e propria bufera di pioggia.
Junior Kelly è una delle più concrete stars del new roots jamaicano e un suo concerto è una notevole esperienza a cavallo tra l’innovazione e la tradizione del reggae.

13* Rototom Sunsplash 2006 Respect!
Jul 07-15 Osoppo Italy
http://www.rototom.tv